Porta Elisa News

Perugia, il momento dei biancorossi

sabato, 6 gennaio 2024, 08:10

di gianluca andreuccetti

Ripartire da zero. Archiviata la prima parte di campionato, per la Lucchese è arrivato il momento di pensare al girone di ritorno. La Pantera aprirà il proprio 2024 domenica alle ore 16:15 al "Curi" contro il Perugia, match valido per la 20^giornata del girone B di Serie C. 

Inutile nasconderlo: i rossoneri arrivano a questa gara non nel migliore dei modi. Viste le assenze sicure di Tiritiello e Benassai, quella probabile di Sabbione e la ormai certa partenza di Merletti, Gorgone dovrà inventarsi una difesa inedita. Dall'altra però c'è un avversario che non sta passando un bel momento di forma. Gli umbri infatti dovranno fare a meno degli squalificati Lisi e Seghetti, quest'ultimo capocannoniere della squadra con 5 reti. Non sarà della partita nemmeno Vázquez, fuori per infortunio. Restano da valutare anche le condizioni di Angella e Iannoni. 

Dando uno sguardo alla classifica, attualmente i biancorossi si trovano al quinto posto con 30 punti. Un rendimento non di certo soddisfacente, considerando il valore della rosa e la volontà della società di ritornare subito in Serie B. Con la vetta della classifica distante 16 punti, l'obiettivo al momento è il terzo posto, che permetterebbe ai Grifoni di accedere alla fase nazionale dei playoff. Dopo 19 partite il Perugia ha totalizzato 7 vittorie, 9 pareggi e 3 sconfitte. I biancorossi vengono da due "zeri" consecutivi contro Arezzo e Cesena e prima di Natale la società ha deciso di esonerare Silvio Baldini, promuovendo alla guida della prima squadra il 33enne tecnico della Primavera Alessandro Formisano. 

Da un punto di vista tattico, in questa prima parte di stagione i biancorossi sono scesi in campo prevalentemente con il 4-3-1-2 o in alternativa il 4-3-3. All'andata la Lucchese inchiodò sullo 0-0 il Perugia, sfornando una buonissima prestazione. Quella nel capoluogo umbro è una trasferta storicamente ostica per i rossoneri, che al Renato Curi non hanno mai vinto. 

 




Altri articoli in Porta Elisa News


domenica, 28 aprile 2024, 22:35

Mister Testini: "Soddisfatto del pareggio, adesso spazio al futuro"

Il vice allenatore: "Abbiamo provato a vincere, a pesare però sono state anche le diverse assenze che avevamo. Oggi, come in molte gare di questa stagione, non siamo stati in grado di finalizzare le situazioni da rete che ci sono capitate. Inutile parlare del passato, adesso guarderemo al futuro"


domenica, 28 aprile 2024, 22:09

Si rivede capitan Coletta

Il portierone torna titolare e dà sicurezza a un reparto dove le assenze non si contano. Grande impegno di Quirini, bene Fazzi al centro della difesa, in avanti Yeboah e Russo sbagliano due gol fatti: le pagelle di Gazzetta



domenica, 28 aprile 2024, 19:28

Ancona-Lucchese: 0-0 al 45' st Cinque minuti di recupero

I rossoneri chiudono il loro deludente campionato facendo visita all'Ancora: mister Gorgone, squalificato e sostituito in panchina dal vice Testini, deve fare a meno di numerosi titolari: Coletta torna titolare. Primo tempo senza emozioni. Nella ripresa occasione per Spagnoli, Yeboah divora il vantaggio, Cioffi conclude a lato


sabato, 27 aprile 2024, 16:34

Cala il sipario

La Lucchese termina mestamente il suo modesto campionato al Conero di Ancona contro una formazione che ha necessità di punti per evitare guai in chiave playout, per i rossoneri invece è una partita del tutto inutile, con molti dei protagonisti che ben difficilmente vestiranno la stessa maglia nel prossimo campionato:...