Mondo Pantera

Ex Lucchese, la favola di Pagliuca e Farioli

mercoledì, 3 gennaio 2024, 16:35

di gianluca andreuccetti

Da Castellammare di Stabia, passando per la costa azzurra arrivando infine a... Lucca. No, non stiamo dando i numeri. Quella che vi racconteremo sarà una storia di due allenatori, diversi ma con una squadra in comune: la Lucchese. I protagonisti sono Guido Pagliuca e Francesco Farioli, attuali tecnici di Juve Stabia e Nizza. Le due squadre hanno rispettivamente la migliore e la terza difesa d'Europa, tra i professionisti.

A Lucca Guido Pagliuca ha lasciato dei ricordi indelebili. Carisma e grinta: queste le sue due migliori qualità. Alla guida dei rossoneri, il tecnico di Cecina ha vinto 1 campionato di Serie D. A Correggio. Una partita che tutti i tifosi della Pantera ricorderanno per sempre.. Dopo l'esperienza al Siena, in questa stagione il 47enne ha accettato la panchina della Juve Stabia. I numeri parlano chiaro: al giro di boa, le Vespe si trovano al primo posto del girone C di Serie C con 42 punti. L'unica sconfitta è arrivata contro la Casertana, attualmente al secondo posto a distanza di 7 lunghezze. Il punto di forza? La fase difensiva. La Juve Stabia ha infatti subito solo 6 reti. Una retroguardia a tinte.. rossonere. In questa prima parte di stagione i perni centrali della difesa di Pagliuca sono stati gli ex Lucchese Bellich e Bachini. Una squadra equilibrata, concreta e che in classifica sta tenendo dietro corazzate del calibro di Avellino, Crotone, Benevento e Catania. Le Vespe hanno inoltre 13 punti in più rispetto allo scorso anno.  

Abbandoniamo la Campania e passiamo in Francia. In Costa azzurra c'è una squadra che sta stupendo tutti, ovvero il Nizza. L'allenatore? Francesco Farioli. Originario di Barga, il classe 1989 è stato un collaboratore tecnico nella Lucchese 2013-14 prima di Galderisi e poi ironia della sorte proprio di Pagliuca. Ebbene sì: l'allievo che supera il maestro. Il 34enne sta facendo infatti grandi cose alla guida del Nizza: dopo 17 giornate, i rossoneri si trovano al secondo posto del campionato di Ligue 1, a 5 punti di distanza dalla capolista Paris Saint Germain. Il punto di forza anche in questo caso è la fase difensiva con solo 9 reti subite. Les Aiglons hanno conquistato 10 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte. I punti fermi della retroguardia al momento sono i due centrali Dante (vincitore della Champions League in passato con il Bayern Monaco) e l'ex Barcellona Todibo. 

 

 



Altri articoli in Mondo Pantera


sabato, 27 aprile 2024, 19:00

Nuovo Porta Elisa, l'amministrazione comunale spiega cosa non va

In un Museo rossonero gremito, venerdì 26 aprile si è tenuto l'incontro voluto dall'amministrazione comunale con i tifosi della Lucchese per spiegare le motivazioni che hanno portato allo stop del project financing del nuovo Porta Elisa.


martedì, 23 aprile 2024, 13:00

Gazzettino d'argento, il premio sarà intitolato a Diego Checchi

Il primo premio del Gazzettino d'argento, sarà intitolato alla memoria del nostro collega Diego Checchi, e un premio speciale sarà assegnato anche in ricordo di un altro grande tifoso rossonero, ovvero Beppe Lorenzini



lunedì, 22 aprile 2024, 15:29

Stasera torna Corner Corto

Torna alla 19.05 l'appuntamento settimanale sul profilo Facebook del nostro quotidiano online: sarà l'occasione per riparlare della fine delle ambizioni rossonere in una stagione davvero deludente, ma anche della frenata sul progetto del nuovo Porta Elisa direttamente con l'assessore allo Sport Fabio Barsanti che interverrà in diretta nel corso della trasmissione.


mercoledì, 17 aprile 2024, 08:36

Lucchese-Carrarese, sarà giornata rossonera

Non varranno gli abbonamenti, ma la società rossonera ha deciso di praticare prezzi popolari sia per gli abbonati che per i non abbonati: ecco gli orari del botteghino e i costi per i vari settori dello stadio