Detto tra noi

Da un rigore all'altro

lunedì, 19 agosto 2019, 16:57

di fabrizio vincenti

Abbiamo sempre negli occhi, con il cuore che ancora batte forte, l'ultimo rigore di quella serata magica di Bisceglie, con il portierone rossonero Falcone che corre, pazzo di felicità, verso i 300 altrettanto pazzi, che erano scesi sino in Puglia, fermato, quasi placcato, da Moreno Micheloni. Emozioni incancellabili, che terremo sempre strette a noi. Ripartiamo, quando si dice il caso non esiste, da un rigore parato (quello neutralizzato dal nuovo portiere Fontanelli) e da quello realizzato (dall'appena entrato Cruciani). Il dio del pallone a volte di diverte a disegnare trame e storie incredibili, e anche a Forte dei Marmi, davanti a centinaia di tifosi che continuano a non mollare, è stato così. Se si cercava un segno, eccolo.

A guardar bene c'è una metafora in tutto questo. Ovvero che c'è una sola Lucchese. C'è una sola storia. C'è un unico passato, presente, futuro. La Lucchese è e sarà quella di Maestrelli e Grassi, ma anche quella di Fouzi Hadj, o quella di Valentini e Giuliani. E persino quella naufragata sotto le scelte di Moriconi. C'è una sola Lucchese. Piaccia o no. E sbaglia chi, forse per autodifesa per quanto sofferto, cerca di scartare epoche o personaggi. Chi cerca di resettare ogni volta, come se fosse un panno da mettere in lavatrice e sbiancare. Ogni pagina è storia, senza cesure, magari pagata con enormi sofferenze. Anche per questo avremmo preferito che la nuova Lucchese scegliesse, accanto a qualche volto del passato, almeno uno dei protagonisti dello scorso anno, non è stato così. Non sappiamo se per motivi di portafoglio o per deliberata scelta. Fosse la seconda, appunto, non ci parrebbe un buon segnale. Guai a resettare ogni volta, e magari dimenticarsi della Lucchese dovesse uscire dalla propria vita personale. Per questo ci hanno fatto gusto i "mi piace" cliccati ai servizi sulla gara e messi da Luciano Fusini, Andrea Isufaj, Mariano Bernardini e Niccolò Sabatini, tutti rossoneri vicini o lontani ma rimasti tali dentro. 

Di buono, a Forte dei Marmi, c'è stato lo spirito con cui i rossoneri sono scesi in campo: abbiamo visto facce feroci, e tanta bava alla bocca. A partire dai due Nolé e Tarantino che hanno questa maglia davvero sopra al cuore. Per il resto, presto per qualunque giudizio. Attendiamo, semmai, e con maggiore ansia, notizie sui lavori allo stadio, visti i penosi precedenti, e sulla società. Serve lavorare per un progetto a più grande respiro, servono risorse di capitale proprio per guardare al futuro con più serenità. Perché la serie D non può che essere un punto di ripartenza. Sia chiaro. 



Altri articoli in Detto tra noi


domenica, 31 marzo 2024, 16:23

Chi fa cosa

Chi ci segue con costanza sa benissimo che non ci siamo mai scagliati contro chi è stato sconfitto o chi è in qualche modo uscito di scena. Non lo abbiamo fatto nemmeno una volta terminate gestioni semplicemente vergognose del più o meno recente passato, non abbiamo alcuna intenzione di farlo...


giovedì, 7 marzo 2024, 14:13

Caro amico ti scrivo...

Caro Beppe, ho finito di piangere, il primo impulso, inutile nascondersi, è sempre quello: dare sfogo alla sofferenza, alle emozioni attraverso le lacrime. Si fa un bel dire che tutti sapevamo, tu per primo, che la Signora in Nero stava arrivando.



giovedì, 29 febbraio 2024, 14:34

Una società "ambiziosa"

"In questa fase di transizione verso il perfezionamento del closing ci concentreremo sulla pianificazione di un adeguato progetto di rilancio”, così spiegava Ray Lo Faso nella nota ufficiale in cui si conferma il passaggio della società rossonera dalle mani dei quattro soci a quello del gruppo Bulgarella.


domenica, 4 febbraio 2024, 18:08

Lo stadio che verrà...

Qualche tifoso forse un po' superficialmente dà già le cose per fatte dopo l'annuncio dell'accordo tra la Lucchese e l'Aurora Immobiliare per il nuovo Porta Elisa. Il cambio (apparente) di direzione della società rossonera, che a maggio sconfessò la firma apposta da Alessandro Vichi all'accordo e che per mesi ha...