Porta Elisa News
venerdì, 5 dicembre 2025, 14:36
di gianluca andreuccetti
Terzultima sfida del girone d'andata e del 2025 per la Lucchese che domenica pomeriggio sarà di scena in trasferta contro il Fratres Perignano, gara valida per la 15^giornata del girone A di Eccellenza Toscana. Dopo aver strappato in settimana il pass per la finale di Coppa Italia, i rossoneri dovranno adesso pensare a blindare la vetta della classifica ed evitare brutte sorprese contro una formazione molto ostica.
Per il Fratres Perignano si tratta della sesta partecipazione di fila al campionato di Eccellenza. Nel 2022-23 i rossoblù arrivarono vicini alla promozione in Serie D, chiudendo al secondo posto a tre lunghezze di distanza dal Cenaia. Lo scorso anno, la compagine pisana (nella foto tratta dal profilo Facebook uno dei suoi giocatori) è riuscita a salvarsi con qualche giornata d'anticipo, classificandosi al decimo posto in classifica. In estate, la società ha deciso di confermare alla guida della prima squadra Pacifico Fanani, subentrato nel dicembre del 2024 a Roberto Falivena.
Ex difensore del Castelnuovo Garfagnana, in passato il 52enne è stato allenatore del River Pieve. Per quello che concerne la stagione attuale, dopo 14 giornate il Perignano si trova a soli 2 punti di distanza dalla zona playoff. La sconfitta di settimana scorsa contro la Sestese ha posto fine ad una striscia di 3 risultati utili consecutivi. In casa, i rossoblù non perdono dal 29 ottobre, con il successo in quell'occasione del Real Forte Querceta. La formazione di Fanani ha rispettivamente il quinto attacco (15 gol fatti) e la seconda miglior difesa (11 gol subiti), dietro a Lucchese e Zenith Prato. I calciatori più prolifici sono Giordani e Marini, entrambi appaiati a quota 4 reti.
venerdì, 6 febbraio 2026, 09:02
La compagine pisana ha il secondo miglior attacco del girone (dietro la Lucchese), con 30 reti in 24 giornate. L'anello debole è senza dubbio la fase difensiva: con 35 gol subiti, il San Giuliano ha la seconda peggior difesa del raggruppamento.
giovedì, 5 febbraio 2026, 08:21
L'attaccante infortunatosi a Castelnuovo è stato sottoposto ai controlli strumentali che hanno evidenziato una lesione del muscolo semitendinoso della coscia sinistra. Il calciatore ha già avviato il percorso riabilitativo ma ne avrà almeno per una ventina di giorni
mercoledì, 4 febbraio 2026, 15:28
Con la squalifica del capitano ora è emergenza difensiva, considerando anche il lungo stop inflitto a Rotondo: ecco le opzioni a disposizione di mister Pirozzi che potrebbe anche scegliere per il cambio di modulo con il passaggio alla difesa a tre
sabato, 31 gennaio 2026, 17:20
Il tecnico rossonero: "Primo tempo non bene, ma nel secondo tempo siamo scesi in campo diversamente. Complimenti e grazie al Castelnuovo che ci ha trattati con grande gentilezza. La squalifica di Santeramo? Mi inventerò qualche soluzione. Riad? Vedremo la gravità dell'ìnfortunio"