Porta Elisa News

A un passo dal primo traguardo stagionale

martedì, 16 dicembre 2025, 09:10

Domani, allo Stadio Gino Bozzi di Firenze, con fischio di inizio alle 18,30)  la Lucchese si gioca il primo trofeo stagionale. I rossoneri, che potranno finalmente contare sul proprio pubblico anche lontano dal Porta Elisa (biglietti acquistabili su www.vivaticket.it o nelle ricevitorie convenzionate), affrontano la Sangiovannese, gara valida per la finale della Coppa Italia Eccellenza. Sarà una partita che, in caso di parità al novantesimo, prevede anche i supplementari e i rigori. 

Pirozzi potrebbe nel complesso confermare l'undici iniziale visto in campionato, ma con qualche possibile novità.  In difesa, data la coperta corta, Rotondo, Santeramo e Lorenzini sono chiamati ancora una volta agli straordinari. Da valutare le condizioni di Pupeschi, che al massimo partirà dalla panchina. Sull'out di destra il favorito è Xeka, schierato nel finale della gara contro il Cecina.

Il centrocampo è il reparto in cui sono plausibili maggiori rotazioni. Picchi dovrebbe essere confermato in cabina di regia, con Russo che potrebbe tornare dall'inizio nel ruolo di mezzala. Per completare il reparto, staffetta tra Del Rosso e Bartolotta. In attacco a prendere il posto dello squalificato Riad sarà Colferai, con Caggianese che invece agirà sulla fascia sinistra. Come punta centrale, non è escluso che Pirozzi confermi Camilli, con Piazze pronto a dare il suo contributo a partita in corso.

Lucchese: Milan; Lorenzini, Rotondo, Santeramo, Xeka (Venanzi); Bartolotta (Del Rosso), Picchi, Russo (Palma); Caggianese, Colferai, Camilli (Piazze). 

 




Altri articoli in Porta Elisa News


venerdì, 6 febbraio 2026, 09:02

Gli avversari dei rossoneri: il San Giuliano

La compagine pisana ha il secondo miglior attacco del girone (dietro la Lucchese), con 30 reti in 24 giornate. L'anello debole è senza dubbio la fase difensiva: con 35 gol subiti, il San Giuliano ha la seconda peggior difesa del raggruppamento.


giovedì, 5 febbraio 2026, 08:21

Riad, c'è la lesione

L'attaccante infortunatosi a Castelnuovo è stato sottoposto ai controlli strumentali che hanno evidenziato una lesione del muscolo semitendinoso della coscia sinistra. Il calciatore ha già avviato il percorso riabilitativo ma ne avrà almeno per una ventina di giorni



mercoledì, 4 febbraio 2026, 15:28

Chi al posto di Santeramo?

Con la squalifica del capitano ora è emergenza difensiva, considerando anche il lungo stop inflitto a Rotondo: ecco le opzioni a disposizione di mister Pirozzi che potrebbe anche scegliere per il cambio di modulo con il passaggio alla difesa a tre


sabato, 31 gennaio 2026, 17:20

Mister Pirozzi: "Vittoria importante su campo non facile"

Il tecnico rossonero: "Primo tempo non bene, ma nel secondo tempo siamo scesi in campo diversamente. Complimenti e grazie al Castelnuovo che ci ha trattati con grande gentilezza. La squalifica di Santeramo? Mi inventerò qualche soluzione. Riad? Vedremo la gravità dell'ìnfortunio"