Porta Elisa News
mercoledì, 29 aprile 2026, 14:07
Squalifica a tre ex rossoneri della scorsa stagione per aver scommesso: Alessandro Selvini, Gabriele Giacchino e Edoardo Antoni sono stati ritenuti colpevoli dopo che la Procura Federale ha concluso le indagini nei loro confronti. I tre ex rossoneri della scorsa stagione, ora in altre squadre (rispettivamente Forlì, Monopoli e Vado), sono stati ritenuti responsabili di aver effettuato scommesse su gare di calcio.
Se per Selvini e Antoni si è trattato di scommesse che hanno riguardato altre formazioni, per Giacchino la situazione è più grave perché le puntate hanno coinvolto una gara della Lucchese, quella con l'Ascoli del 24 gennaio 2025 (dove era in panchina ma non entrò e si concluse con la vittoria dei rossoneri per 2-1). I tre hanno ammesso le loro responsabilità ed è stato trovato un accordo, su cui il presidente federale non ha mosso osservazioni, e che prevede: 7.500 e 10 (dieci) mesi di squalifica, dei quali 5 (cinque) mesi commutati nelle seguenti prescrizioni alternative per Selvini: un piano terapeutico (per la cura della ludopatia) di almeno 5 mesi; il professionista incaricato di seguire il calciatore invierà una relazione mensile alla Procura Federale sullo stato di attuazione del piano in esame; b) obbligo di partecipare ad un ciclo di incontri pubblici, nel numero minimo di 10, in 5 mesi, presso associazioni dilettantistiche e/o centri del settore giovanile e scolastico e/o centri di recupero dalle ludopatie. Tali incontri potranno essere individuati anche dalla FIGC e saranno, comunque, supervisionati/verificati dalla Procura Federale.
Sono stati invece comminati 12500 euro di ammenda e 1 (uno) anno e 6 (sei) mesi di squalifica a Giacchino e 5000 euro di ammenda e 8 (otto) mesi di squalifica, dei quali 4 (quattro) mesi commutati nelle seguenti prescrizioni alternative, ad Antoni: a) piano terapeutico (per la cura della ludopatia) di almeno 4 mesi; il professionista incaricato di seguire il calciatore invierà una relazione mensile alla Procura Federale sullo stato di attuazione del piano in esame; b) obbligo di partecipare ad un ciclo di incontri pubblici, nel numero minimo di 10, in 4 mesi, presso associazioni dilettantistiche e/o centri del settore giovanile e scolastico e/o centri di recupero dalle ludopatie. Tali incontri potranno essere individuati anche dalla FIGC e saranno, comunque, supervisionati/verificati dalla Procura Federale.
sabato, 27 giugno 2026, 13:31
Nel corso della conferenza stampa per i primi quattro anni di mandato, il sindaco Mario Pardini è tornato a parlare anche della ipotesi di ristrutturazione dello stadio Porta Elisa e sul centro sportivo: "Siamo assolutamente disponibili e attenti alla possibilità di una progettualità per lo stadio che sarebbe un vantaggio...
venerdì, 26 giugno 2026, 15:54
L'ultima volta era stata nel 2020, quando la pandemia era in pieno corso e in panchina c'era Francesco Monaco: a distanza di sei anni la società rossonera ha deciso di tornare a svolgere il ritiro estivo a Castelnuovo Garfagnana
giovedì, 25 giugno 2026, 08:43
Una squadra in grado di lottare per il primato: è una promessa che in casa rossonera è riecheggiata sin dal giorno dopo la promozione in Serie D e che sta trovando pienamente conferma negli annunci dei primi acquisti effettuati: ecco tutti i nomi
mercoledì, 24 giugno 2026, 18:39
Si presenta il nuovo tecnico: "Il compito sarà trasferire questo orgoglio ai calciatori che avrò a disposizione saremo avanti anni luce nella nostra tabella di marcia: il senso di appartenenza importante. Ecco come giocheremo"