Porta Elisa News

Mercato, molti ex rossoneri al centro delle trattative

giovedì, 12 giugno 2025, 16:42

di gianluca andreuccetti

Non è ancora chiaro quale direzione prenderà il futuro della Lucchese. Nelle scorse ore è tornata in auge l'ipotesi Serie D, con la trattativa tra un imprenditore milanese, da settimane avvicinatosi a Lucca, e il Ghiviborgo. Qualora non si raggiungesse un accordo per rilevare il titolo della compagine della Mediavalle, i rossoneri sarebbero costretti a ripartire dall'Eccellenza. 

Arrivati a metà giugno, a tenere banco è anche il calciomercato. Sebbene manchino ancora due settimane all'inizio della sessione ufficiale, sono diversi i rumours legati alla Serie C che stanno circolando nelle ultime ore. Oltre al fallimento, nei giorni scorsi la Figc ha revocato l'affiliazione alla Lucchese, decretando la decadenza di tutti i tesseramenti. Ciò significa che, i calciatori che erano sotto contratto con i rossoneri sono liberi di accasarsi altrove. 

Dopo una seconda parte di stagione caratterizzata da diversi problemi fisici, l'ex capitano Giorgio Tumbarello potrebbe tornare in Sicilia. Come riportato dal portale Tutto C, il centrocampista sarebbe oggetto d'interesse del Siracusa, neopromosso in Serie C e vice campione d'Italia dilettanti. 

Questa potrebbe essere l'estate del salto in Serie B per Edoardo Saporiti. Come riporta Tuttomercatoweb, sul fantasista ci sarebbero Virtus Entella, ma soprattutto l'Empoli, retrocesso in cadetteria dopo 4 anni. Durante la sessione invernale, il classe 2001 era finito nel mirino della Sampdoria e del Pescara. A proposito di Empoli, le ultime voci danno Guido Pagliuca come prossimo allenatore. L'ex tecnico della Lucchese sarebbe il favorito per sostituire Roberto D'Aversa. 

Chi potrebbe restare in Serie C è Ettore Quirini. Reduce da una stagione di alto livello con 8 reti all'attivo, l'esterno potrebbe tornare in Toscana: come riporta Tutto C, su di lui ci sarebbe l'Arezzo. Arrivato al Milan Futuro a gennaio, Quirini è stato tra i volti più interessanti del Diavolo, retrocesso in Serie D. Capitolo allenatore. Resta da capire quale sarà il futuro di mister Gorgone. Su di lui c'è da registrare un interessamento del Livorno, con i labronici che però alla fine sembrerebbero tentati dall'opzione Formisano, ex Perugia e Pianese.

 




Altri articoli in Porta Elisa News


giovedì, 10 luglio 2025, 16:17

Figc, via libera per Lucchese, Spal e Torre del Greco in Eccellenza

Il consiglio federale della Figc ha confermato di aver avviato l’iter per far ripartire dall’Eccellenza le squadre di Ferrara, Lucca e Torre del Greco: chiesti importi differenziati in base alla importanza calcistica della piazza


giovedì, 10 luglio 2025, 14:52

Bando per la nuova Lucchese: arrivate quattro proposte

Alle ore 14 di oggi, a Palazzo Orsetti sono arrivate quattro manifestazioni di interesse. Domattina al via la commissione che dovrà giudicare le proposte: ecco chi la compone, c'è anche l'ex presidente della Lega di Serie A Lorenzo Casini



giovedì, 10 luglio 2025, 08:44

Bando per la nuova Lucchese: è il giorno della verità

Scade quest'oggi, alle ore 14, il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse per far ripartire il calcio a Lucca indetto dal Comune nei giorni scorsi. L'incertezza è massima sul numero dei possibili partecipanti, visto che due dei soggetti che sembravano i più interessati si sono ritirati nei giorni scorsi.


mercoledì, 9 luglio 2025, 19:20

Nuova Lucchese, si ritira anche Capaccioli

Anche Fabrizio Capaccioli, l'imprenditore lombardo che nelle scorse settimane aveva provato a rilevare il titolo del Ghiviborgo, ha deciso di farsi da parte e di non partecipare al bando del Comune di Lucca per costituire una nuova società rossonera da iscrivere in Eccellenza