Mondo Pantera

Gazzettino d'argento: trionfa Falcone

martedì, 7 maggio 2019, 08:05

Il portierone rossonero si aggiudica l'edizione 2018-2019 del Gazzettino d'argento, il trofeo di rendimento stilato sulla base dei voti attribuiti dai vari quotidiani che Gazzetta Lucchese mette in palio ogni anno: Lombardo secondo, Zanini terzo.

E' dunque Wladimiro Falcone che, con una rimonta strepitosa nelle ultime settimane, finisce per trionfare nella classifica del Gazzettino d'argento: il suo voto medio a fine della stagione regolare (al termine della quale viene stilata la classifica come di consuetudine) è stato pari a 6,26. Falcone ha avuto una crescita esponenziale a partire dal girone di ritorno e ha finito per mettersi dietro tutti. A cominciare da Mattia Lombardo, secondo con 6,18 e che per lungo tempo è stato in lotta. Il terzo posto, invece, va a sorpresa a Matteo Zanini, anche lui autore di una clamorosa rimonta che lo ha portato sul podio proprio all'ultima giornata con un voto medio di 6,15. A restarne fuori dopo aver lottato per tutta la stagione è invece Mattia Bortolussi, che si ferma a 6,14. Strechie e Santovito, pur figurando con voti medi alti, non raggiungono il numero minimo di presenze (metà gare più una) necessarie per concorrere alla vittoria finale. Sono nove i giocatori che a fine stagione regolare non hanno raggiunto la sufficienza.  Per verificare tutti i voti basta cliccare sulla rubrica "Promossi e bocciati".

La data e le modalità della premiazione verranno svelate più avanti, anche se la nostra redazione è già al lavoro. Sin da ora, però, si può dire che stiamo lavorando a una sorpresa, anche per venire incontro alle tante richieste che ci invitavano a premiare tutti i rossoneri, protagonisti, comunque vada, di una stagione straordinaria e che resterà nella storia del club. 

Nella gara contro il Pontedera, il migliore in campo è stato proprio Falcone (7,42), seguito da Lombardo (7,08) e da Zanini (6,67). Due i rossoneri finiti sotto la sufficienza. 

La dodicesima edizione ha confermato il regolamento dello scorso campionato: al premio potranno concorrere solo i rossoneri che termineranno la stagione con la maglia della Lucchese. Resta naturalmente in vigore anche il numero minimo di partite, ovvero la metà più una, quest'anno dunque la soglia minima è fissata in 19 presenze.

La speciale classifica di "Promossi e bocciati" che determina la classifica del Gazzettino d'argento, relativa al rendimento dei rossoneri, è stilata in base ai voti assegnati ogni singola giornata da Gazzetta Lucchese, Il Tirreno, La Nazione, Corriere dello Sport, Tuttosport e Gazzetta dello Sport. Nella scorsa stagione a trionfare è stato Jacopo Fanucchi, mentre l'anno prima si era aggiudicato la targa in argento Francesco Forte e in precedenza analoga soddisfazione era toccata a Terrani, Mingazzini, Tarantino, Casapieri, Tosto, Marotta, Biggi, Pera e Masini.



Altri articoli in Mondo Pantera


mercoledì, 17 aprile 2024, 08:36

Lucchese-Carrarese, sarà giornata rossonera

Non varranno gli abbonamenti, ma la società rossonera ha deciso di praticare prezzi popolari sia per gli abbonati che per i non abbonati: ecco gli orari del botteghino e i costi per i vari settori dello stadio


martedì, 16 aprile 2024, 13:12

Pompey is back!

Finalmente è tutto vero, dopo 12 lunghissimi anni il Portsmouth torna meritatamente in Championship. L’entusiasmo è a mille, dopo una stagione letteralmente dominata. E anche a Lucca si festeggia



lunedì, 15 aprile 2024, 13:00

Stasera torna Corner Corto

Torna stasera Corner Corto, l'appuntamento settimanale sul profilo Facebook del nostro quotidiano online: sarà l'occasione per riparlare della gara contro la Fermana che ha segnato la fine delle ambizioni rossonere in una stagione davvero deludente sotto ogni punto di vista. Appuntamento alle 19.05


sabato, 13 aprile 2024, 17:16

Il Futsal Lucchese conquista la C1

In una palestra “E.Fermi” gremita, il Futsal Lucchese non fallisce il secondo match point e grazie al successo contro l’Elba 97, conquista la promozione in Serie C1. Prestazione di livello dei rossoneri, padroni del campo dal primo all’ultimo minuto.