L'evento

Banca di Pescia e Cascina, nel 2018 erogati 55 milioni

martedì, 21 maggio 2019, 14:51

Cinquantacinque milioni di euro erogati complessivamente nel 2018, di cui quasi 36 milioni a favore di famiglie o persone fisiche, e poco meno di 20 milioni al sostegno di attività economiche. Il bilancio 2018 di Banca di Pescia e Cascina Credito Cooperativo si è chiuso con un utile netto di 1,2 milioni di euro. Si tratta del secondo rendiconto dell’istituto di credito, nato per la fusione di Banca di Pescia e Banca di Cascina, che sarà sottoposto all’assemblea dei soci venerdì 24 maggio alle ore 18 all’Euro Hotel, a Cascina.

“Continuiamo ad operare in un contesto di perdurante situazione economica negativa e di elevata incertezza sulle prospettive di ripresa -hanno detto il presidente Franco Papini e il direttore generale Antonio Giusti-. La crisi non accenna ad allentare la morsa recessiva ma Banca di Pescia e Cascina rimane un sostegno importante per l’economia del territorio. Alle imprese e alle famiglie abbiamo risposto continuando ad erogare fiducia. Pensiamo che, solo sostenendo le reali necessità del tessuto sociale e produttivo, si possa dare un segnale in controtendenza”.
 
“La raccolta da clientela, ovvero i risparmi che le famiglie hanno affidato alla Banca si è attestata a 715 milioni di euro”, ha dichiarato il direttore Giusti. “Il patrimonio netto della banca è intorno ai 50 milioni di euro. Il Cet1, considerato il principale indicatore di valutazione della solidità patrimoniale di una banca, supera il 15%”, assai superiore ai limiti previsti dalla normativa di vigilanza”. Il totale degli impieghi, ovvero dei finanziamenti a famiglie e imprese, supera i 420 milioni di euro. Sono stati ridotti i crediti deteriorati grazie ad un’operazione di dismissione di sofferenze realizzate lo scorso anno per complessivi 35 milioni, passati dunque da 96 milioni di euro a 61. “Ottimo è il livello di copertura dei crediti deteriorati in linea con la media nazionale delle Bcc”, ha detto ancora Giusti.

Sempre nel 2018 le associazioni sociali, sportive, culturali o di volontariato del territorio che hanno beneficiato di contributi erogati dalla Banca sono state quasi 250. Complessivamente negli ultimi 5 anni la banca ha distribuito circa 1,3 milioni di euro sul territorio in beneficienza o sponsorizzazioni. Nei confronti della compagine sociale, Banca di Pescia e Cascina, ha avviato ad inizio anno tantissime iniziative e benefici esclusivi, di natura bancaria ed extrabancaria. Tra queste ultime si ricordano: “Il Nostro Territorio ci sta a Cuore”, un concorso che consiste in un concorso on line in cui è richiesto ai cittadini di dare la propria preferenza tra i progetti di intervento proposti, volti alla riqualificazione e sostegno del territorio; “Uso consapevole del denaro”, un progetto di educazione finanziaria rivolto agli studenti delle classi quinte delle scuole di primo grado e delle classi prime delle scuole secondarie; “Benvenuti in Banca” con la quale la Banca mette gratuitamente a disposizione delle associazioni o enti sociali, le sale conferenze in via Alberghi a Pescia e in viale Comaschi a Cascina; “Soci a teatro”, grazie alla quale 200 tra Soci e Soci con un accompagnatore hanno assistito ad uno spettacolo proposto dai teatri di Pescia, Cascina e Lucca; “pacchetto Scuola”, ovvero un programma di cinque iniziative per contribuire alla formazione dei giovani studenti residenti nel territorio, agevolarne lo studio, l’iscrizione a corsi universitari o esperienze di studio all’estero. Sono 3 finanziamenti a tasso zero e due concorsi per borse di studio per studenti di scuole medie inferiori, superiori e università.

 

Banca di Pescia e Cascina ha aderito al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, “con i numeri a posto e le carte in regola per continuare a fare ciò che ha fatto finora, con la massima autonomia decisionale, purché continui ad essere virtuosa come adesso”, ha detto Papini.

 



Altri articoli in L'evento


lunedì, 25 marzo 2024, 17:22

Come scegliere un'agenzia di marketing a Roma

Roma è conosciuta per la sua storia e cultura. In ogni caso bisogna considerare che è anche un centro molto importante per diverse attività commerciali e di marketing. Quindi chi vuole scegliere un'agenzia di marketing a Roma ha davvero molte possibilità e diverse opzioni da considerare.


mercoledì, 20 marzo 2024, 12:42

Una Primavera-Estate piena di soprese per i Soci di Banca di Pescia e Cascina

L’istituto di credito ha promosso un pacchetto di iniziative rivolte esclusivamente ai Soci, anche con un accompagnatore. La novità rispetto al passato è la possibilità, per il Socio, di prenotare l’evento autonomamente nella sezione eventi soci sul sito della banca



martedì, 19 marzo 2024, 15:39

Italiana Assicurazioni title sponsor del Meeting Internazionale Città di Lucca

Raggiunto l'accordo di partnership con la compagnia assicurativa di Reale Group che affiancherà la terza edizione del Meeting Internazionale Città di Lucca e la quattordicesima del Gran Galà Esordienti


sabato, 16 marzo 2024, 22:24

Crugnola-Ometto dominano il 47° Rally Il Ciocco

Il campione italiano in carica inizia alla grande il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2024, chiudendo con 28"5 di vantaggio su Basso-Granai, eccellenti con la debuttante Toyota Gr Yaris Rally2 e ai rientranti Campedelli-Canton (Skoda Fabia Rs Rally2)