Galleria Rossonera

Giordani: "Dobbiamo credere nella salvezza, fino all'ultimo"

mercoledì, 10 aprile 2019, 08:27

di diego checchi

Alessandro Giordani, il tecnico che ha allenato per molte stagioni nei dilettanti, si esprime sulle vicende rossonere e da sostegno incondizionato a mister Favarin e ad Antonio Obbedio, due persone che dovrebbero, a suo avviso, essere confermate alla guida della Lucchese anche per il prossimo anno, sempre se le vicende societarie avranno una soluzione.

"Negli scorsi anni non ho potuto seguire la Lucchese perché allenavo ma adesso, sono due anni che la seguo con assiduità e francamente, devo dire che tutto quanto è successo nell'ultimo periodo a livello societario mi ha lasciato interdetto ed esterrefatto".

Perché?

"Quello che sta succedendo è veramente incommentabile, io pensavo che Moriconi avrebbe portato la barca fino in fondo dopo aver iscritto la squadra a giugno ma poi si sono viste delle cose grottesche, questi ragazzi e questa tifoseria si meritano ben altro".

E sul lavoro di Favarin cosa ci può dire?

"È stato un grande lavoro, sia lui che lo staff hanno saputo tenere unito un gruppo in una situazione difficile. Ogni volta che  la squadra è scesa in campo non ha mai dato a vedere che ci fossero i problemi che tutti conoscono".

Lei crede ancora alla salvezza della Lucchese?

"Come no! bisogna crederci fino all'ultimo. Questi ragazzi sono stati in grado di stupire tutti fino ad ora e sono convinto che venderanno cara la pelle. La Lucchese dovrà stare attenta ad evitare la forbice degli 8 punti per giocarsi la salvezza ai play out, anche se molto dipenderà dalle penalizzazione che devono ancora arrivare, soprattutto in relazione alla validità della fideiussione".

Per il futuro cosa vede?

"Non lo so, anche se sono tutti i giorni allo stadio devo dire che la situazione è piuttosto nebulosa, anche se ci sono dei potenziali acquirenti. Spero che in settimana si possa sbloccare qualcosa e che nessuno faccia ostruzionismo altrimenti la situazione diventerebbe davvero complicata. In questi mesi a Lucca si sono visti fin troppi avventurieri, adesso serve serietà e trasparenza, soprattutto per questi ragazzi e per una tifoseria che sta soffrendo e sta facendo di tutto per tenere viva la squadra, insieme alle poche persone che sono in sede".

Nel caso in cui la Lucchese si riuscisse a stabilizzare a livello societario, le conferme di Obbedio e Favarin sarebbero giuste?

"Non vedo perché non dovrebbero essere confermati. Hanno fatto un lavoro eccellente e con la giusta tranquillità potrebbero veramente dare grandi soddisfazioni ai tifosi rossoneri. Sia Favarin che Obbedio sono molto legati alla città e sarebbero le persone più giuste per continuare il lavoro, su questo non ho dubbi. Ma ripeto, la cosa più importante è sistemare la società e mettere un punto su una stagione travagliata".



Altri articoli in Galleria Rossonera


martedì, 16 aprile 2024, 08:02

Obbedio: "Salvezza contro il Bisceglie? Qualcosa di irripetibile. Sul futuro..."

L'ex direttore rossonero: "Il merito va ad un gruppo di lavoro straordinario. Non solo ai calciatori, ma anche allo staff tecnico guidato da mister Favarin e alle poche persone che erano rimaste. Fondamentale il sostegno economico e morale dei tifosi: senza di loro, non avremmo terminato la stagione"


venerdì, 12 aprile 2024, 08:41

Quironi: "In futuro mi piacerebbe tornare alla Lucchese. Gorgone? Lo apprezzo molto"

L'ex rossonero ora preparatore dei portieri delle Nazionali giovanili: "Per vincere i campionati e per competere per zone alte di classifica servono risorse economiche notevoli. Negli ultimi anni, la Lucchese ha subito ben tre fallimenti. Se una società non ha una base organizzativa solida non può ambire ad obiettivi di...



venerdì, 5 aprile 2024, 07:27

Yeboah: "L'obiettivo sono i playoff. Futuro? Vorrei rimanere ma..."

Il centravanti traccia un bilancio: "Sono soddisfatto della scelta che ho fatto la scorsa estate. All'inizio, ho fatto fatica a ritagliarmi il giusto spazio. In questa seconda parte, sono cresciuto e sto trovando continuità anche grazie ai consigli di mister Gorgone e del suo staff"


domenica, 31 marzo 2024, 09:35

D'Arrigo: "Triestina? Il calcio sa essere crudele. Lucchese, riparti dal settore giovanile"

L'ex giocatore e tecnico rossonero a Gazzetta Lucchese: "Contro gli alabardati, l'ultima volta che ho visto il "Porta Elisa" così pieno. Ancora oggi provo grande rammarico per tutti quei tifosi che credevano in noi. Questo campionato? Dal fuori, questo lo reputo un anno transitorio con tanti cambiamenti e una proprietà nuova.