Detto tra noi

Dal letame nascono i fior

mercoledì, 3 aprile 2019, 19:20

di fabrizio vincenti

Storditi. Quasi esausti dalle emozioni. Chi ha fatto parte di quel manipolo di pazzi che si sono recati a Olbia può capire. Tre punti importanti in Sardegna, in una terra, quella olbiese, che commuove per la disponibilità e l'affetto con cui accoglie ogni volta chi viene da Lucca . E poi, ancora una volta, la conferma di stare vivendo, nella drammaticità del momento, un'avventura incredibile. Questi ragazzi in rossonero non finiscono mai di lasciare senza fiato, e non solo per le prestazioni sportive. Per la grinta, ad esempio.

Quella mostrata per tutta la gara, con un avversario che non ha regalato nulla, che voleva a tutti costi il risultato, che ha premuto sino all'ultimo istante. Con i rossoneri che soffrivano, ma non mollavano. Che con tutte le loro forze spazzavano palloni lontano dalla loro area. Con Falcone reattivo come un gatto su un colpo di testa che tutti avevano visto in rete. No, non lo volevano il pari. No, quella vittoria era loro, doveva essere loro. Loro e dei tifosi.

Ma i rossoneri cotinuano a stupire anche per l'orgoglio. Quello che ha mostrato un giocatore in campo, quando un avversario gli si è avvicinato dicendogli provocatoriamente: "Siete morti, lo sai?". E il Nostro di tutta risposta: "Io sarò anche morto, ma è la fine che fai tu se dopo ti becco nel sottopassaggio". Straordinario. Un numero che ricorda le avventure di altri  gruppi di "pazzi" che hanno reso il calcio lo sport più bello al mondo. 

Per non parlare del cuore. Quello dimostrato, sempre a proposito di una banda di pazzi, dimostrato nell'andare, tutti insieme all'ospedale, quasi a dire a Greselin che con quel gesso, su quella sedia a rotelle erano tutti loro. Ancora una volta insieme. Fino alla fine. Qualunque avversità, e non si contano più, accada. E sempre con il sorriso, che aveva persino lo sfortunato centrocampista a bordo della nave, la mattina dopo. 

Insieme ai tifosi, ancora una volta, è stato passato il momento della gioia. Quella vissuta sulla nave. Brindisi. Cori. Sorrisi. Il volto bello del calcio, quello che in tanti, prima di tutto i padroni delle ferriere, provano a uccidere dentro la plastica dei loro spot che fanno del calcio non più calcio ma solo business e spettacolo.  E pruderie politicamente corrette. Questa annata incredibile ci sta lasciando emozioni, appunto, incredibili. Aveva ragione, ancora una volta Fabrizio De Andrè: "Dal letame nascono i fior, dai diamanti non nasce niente". E a Lucca, quest'anno, i fiori sbocciano come da tempo non si vedeva. 



Altri articoli in Detto tra noi


giovedì, 21 marzo 2024, 16:23

Chi fa cosa

Chi ci segue con costanza sa benissimo che non ci siamo mai scagliati contro chi è stato sconfitto o chi è in qualche modo uscito di scena. Non lo abbiamo fatto nemmeno una volta terminate gestioni semplicemente vergognose del più o meno recente passato, non abbiamo alcuna intenzione di farlo...


giovedì, 7 marzo 2024, 14:13

Caro amico ti scrivo...

Caro Beppe, ho finito di piangere, il primo impulso, inutile nascondersi, è sempre quello: dare sfogo alla sofferenza, alle emozioni attraverso le lacrime. Si fa un bel dire che tutti sapevamo, tu per primo, che la Signora in Nero stava arrivando.



giovedì, 29 febbraio 2024, 14:34

Una società "ambiziosa"

"In questa fase di transizione verso il perfezionamento del closing ci concentreremo sulla pianificazione di un adeguato progetto di rilancio”, così spiegava Ray Lo Faso nella nota ufficiale in cui si conferma il passaggio della società rossonera dalle mani dei quattro soci a quello del gruppo Bulgarella.


domenica, 4 febbraio 2024, 18:08

Lo stadio che verrà...

Qualche tifoso forse un po' superficialmente dà già le cose per fatte dopo l'annuncio dell'accordo tra la Lucchese e l'Aurora Immobiliare per il nuovo Porta Elisa. Il cambio (apparente) di direzione della società rossonera, che a maggio sconfessò la firma apposta da Alessandro Vichi all'accordo e che per mesi ha...